Istituto Tecnico Agrario "A. Trentin"

Lonigo (VI)

Il nostro istituto

L’Istituto Tecnico Agrario Statale di Lonigo (decreto istitutivo: D.P.R. 22/5/1960, n. 1921) è stato intitolato al prof. Alberto Trentin, già direttore dell’Istituto di Genetica e Sperimentazione Agraria “N. Strampelli” di Lonigo, nel 1988, con decreto del Provveditore agli studi di Vicenza n.5948/SP del 14/3/1988.

È stato sempre un polo d’attrazione per gli studi agrari ed ha accolto studenti da tutta la provincia e da quelle vicine.

L’Istituto gestisce un’azienda agraria didattica di circa 8.39 ettari, attiva nel settore viticolo e frutticolo, in stretto rapporto con enti di sperimentazione e di ricerca, ditte ed aziende private, cooperative agricole per l’acquisto collettivo dei mezzi tecnici e per la raccolta, trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

Nell’anno scolastico 2004/05 è stato attivato il quinquennio biologico, secondo il Progetto Brocca, che ha permesso di offrire una scelta più completa agli studenti interessati a proseguire gli studi universitari in ambito medico e biologico e chimico.

Nell’anno scolastico 2010/11 è stata avviato il riordino dell’istruzione tecnica per il settore tecnologico con l’attivazione, in continuità dei corsi esistenti, dei nuovi indirizzi di Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e di Chimica, Materiali e Biotecnologie, che con il corrente anno scolastico va a regime.

Le articolazioni dell’indirizzo Agrario presenti nell’Istituto sono: Produzioni e trasformazioni; Gestione dell’ambiente e del territorio; Viticoltura ed enologia.

L’indirizzo Chimico prevede due articolazioi: Chimica e biotecnologie sanitarie e Biotecnologie ambientali.

La nuova istruzione tecnica deve formare “menti d’opera” con una specializzazione, indispensabile per il progresso scientifico e tecnologico, economico e sociale del territorio. Tuto ciò fa acquisire agli studenti le competenze necessarie per un inserimento efficace nel mondo del lavoro e maturare capacità di comprensione e di applicazione delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.

Questo sito utilizza cookies tecnici in particolare per le seguenti funzionalità: statistiche anonime e aggregate. Continuando a navigare, si accettano i cookie.